Attualità

60 anni fa nasceva Whitney Houston, la stella del pop anni ’80

La cantante e attrice Whitney Houston, nata il 9 agosto 1963 a Newark (nel New Jersey) e 
morta undici anni fa , era conosciuta anche come The Voice.

La carriera

Whitney Elizabeth Houston ha iniziato la sua carriera nella musica pop nel 1985, con l’uscita del suo album d’esordio, Whitney Houston, rimasto in vetta alle classifiche per 14 settimane. I suoi successi le hanno fatto conquistare duetti internazionali (come quello con Eros Ramazzotti), numerosi riconoscimenti (è stata vincitrice di 6 Grammy Awards, 22 American Music Awards), e la vendita di 200 milioni di copie tra album e singoli. Per onorare la cantante è stato girato un documentario dal titolo Whitney, ed è stato realizzato un musical, I Wanna Dance With Somebody

La morte

La star mondiale venne trovata morta l’11 febbraio 2012, nella vasca da bagno di un lussuoso hotel a Beverly Hills, a causa di un annegamento in seguito ad un arresto cardiaco.

Gli eventi per il suo compleanno

Per festeggiare i 60 anni della cantante sono stati organizzati due eventi all’inizio di agosto:

  • Ad Atlanta, negli USA, si terrà un galà e una raccolta fondi attraverso un’asta di beneficenza per la Children’s Foundation, fondata dalla cantante nel 1989 per aiutare i giovani con alloggi e borse di studio; 
  • In Italia, a Torino, L’Harlem Gospel Choir terrà un concerto in cui verranno eseguiti alcuni dei più grandi successi di Whitney (in parallelo al repertorio del coro).

Luisa Tollo

Studentessa di giornalismo appassionata di documentari, teatro e cronaca. Scrivo per raccontare le storie delle persone che mi circondano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *