Marketing non convenzionale: una pubblicità straordinaria
Vi è mai capitato di uscire da casa e trovarvi coinvolti in un flash mob? O di passeggiare per Roma e trovare per strada delle palle da tennis giganti? Se sì, siete stati coinvolti in un’azione di marketing non convenzionale!
Cos’è il marketing non convenzionale
Nell’era del web 2.0, in cui le persone hanno una soglia di attenzione sempre più bassa e le aziende hanno poco budget da spendere in pubblicità, è necessario trovare un nuovo modo per colpire la mente del consumatore e per farsi strada nel mercato. Entra così in scena il “marketing non convenzionale” (unconventional marketing), ovvero quell’insieme di strategie promozionali che sfruttano tecniche di comunicazione innovative: lo strumento perfetto per attirare l’attenzione dei consumatori e per promuovere un marchio.
Esempi di marketing non convenzionale
Esistono varie tecniche di marketing non convenzionale. Ecco le più utilizzate:
Ambient marketing. È una tecnica che sfrutta in modo originale e creativo l’ambiente (in particolare gli spazi urbani) per veicolare messaggi pubblicitari: palazzi trasformati in pubblicità, pensiline di autobus trasformate in una gigantesca macchina del caffè o panchine che assumono l’aspetto di una barretta di cioccolato.
Ambush marketing. Letteralmente significa “marketing d’imboscata” e indica l’associazione indebita di un marchio a un evento mediatico a cui non è collegato. Un caso noto è quello dell’azienda Sony che, per il lancio della nuova PlayStation tre, organizzò nel 2007 un costosissimo evento a bordo di un battello sulla Senna, con numerosi invitati, tra cui celebrità da tutto il mondo e decine di giornalisti. Durante l’evento apparve, accanto al battello della Sony, un’altra imbarcazione con enormi striscioni sulle fiancate che pubblicizzavano la nuova Xbox 360. Microsoft aveva teso un’imboscata, richiamando a sé l’attenzione di coloro che partecipavano alla serata di lancio e dei passanti, approfittando dell’esclusiva esposizione mediatica nella quale la Sony aveva investito cifre esorbitanti.
Guerrilla marketing. Strategia di comunicazione che sfrutta strumenti a basso costo per massimizzare i risultati. Un esempio interessante di questa tecnica è la collaborazione tra Coca-Cola Zero e James Bond, “Libera lo 007 che è in te!”; lo si può vedere in questo divertente video di YouTube: https://www.youtube.com/watch?v=LMLSMxi99xk