CulturaUltime Notizie

“Wicked”: al cinema il musical più magico

Dopo più di vent’anni dalla prima rappresentazione a Broadway e numerose repliche in giro per il mondo, “Wicked” arriva sul grande schermo, per la gioia dei fan di questo intramontabile musical che ancora oggi continua ad essere tra i più popolari a teatro. 

Le origini delle streghe di Oz, storia simbolo del teatro musicale

L’adattamento cinematografico del musical, tratto dall’omonimo romanzo di Gregory Maguire, ci presenta un mondo di Oz diverso da come lo abbiamo sempre conosciuto: vengono narrate le vicende di Elphaba, futura Strega Malvagia dell’Ovest e Glinda, futura Strega Buona del Sud, a partire dal loro primo incontro ai tempi dell’università. All’inizio le due sembrano detestarsi, anche a causa delle loro evidenti differenze: Elphaba viene discriminata ed esclusa fin da piccola per la sua pelle verde, mentre Glinda è una ragazza di bell’aspetto, popolare e amata da tutti. 

Un’amicizia tra le due all’apparenza impossibile

Invece si rivela forte per superare le avversità iniziali. Ma il punto forte di “Wicked” è senza dubbio la colonna sonora, composta da brani iconici come “Popular” e “Defying Gravity”, ormai di tendenza anche sui social e cantati in tutto il mondo. L’enorme successo del film è dovuto anche al suo cast di talento, nel quale troviamo alcuni volti già conosciuti nel mondo dello spettacolo: la pluripremiata attrice e vocalist Cynthia Erivo nei panni di Elphaba, mentre Glinda viene interpretata da Ariana Grande, artista di fama mondiale che non ha bisogno di presentazioni, fino al carismatico Jonathan Bailey (noto per la serie televisiva “Bridgerton”) nel ruolo del principe Fiyero, protagonista maschile del musical. 

Un altro aspetto interessante è quello dei colori che caratterizzano le due streghe, gli stessi della campagna pubblicitaria che ha preceduto l’uscita del film al cinema: verde per Elphaba e rosa per Glinda.

Il film dell’anno

“Wicked” ha avuto un enorme successo al botteghino, tanto che si parla di una possibile candidatura agli Oscar per le due attrici protagoniste, che con la loro performance hanno subito conquistato il pubblico. Il film è stato apprezzato anche dalla critica, ricevendo recensioni più che positive e diventando un vero e proprio fenomeno musicale.

Ma non è finita qui: è già partito il conto alla rovescia per l’uscita del secondo atto di questo nuovo adattamento cinematografico, prevista per il 21 novembre 2025, una data che per i fan sembra essere troppo lontana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *