AttualitàCulturaUltime Notizie

La giornata della solidarietà umana, per aiutare i più poveri

La Giornata Internazionale della Solidarietà Umana è stata istituita nel 2005 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Viene celebrata il 20 dicembre e identifica la solidarietà come uno dei valori fondamentali e universali che dovrebbero essere alla base delle relazioni tra i popoli. 

Storia

La Giornata ha alle sue spalle una storia lunga più di vent’anni: era il 20 dicembre del 2002 quando l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite istituì il “Fondo mondiale per la solidarietà”, con l’obiettivo di eliminare la povertà e promuovere lo sviluppo umano e sociale nei Paesi in via di sviluppo, in particolare tra i segmenti più poveri della popolazione. In quel contesto, la solidarietà fu riconosciuta come un principio fondamentale per costruire un mondo più giusto e sostenibile. A seguito di questa risoluzione, nel 2005 fu proclamata Giornata Internazionale e si scelse per l’appunto il 20 dicembre per celebrarla.

Obiettivi della giornata

L’obiettivo principale è quello di sensibilizzare le persone su più fronti: l’importanza della solidarietà, la lotta contro il cambiamento climatico, le crisi sanitarie, le migrazioni forzate, le guerre, la povertà, l’esclusione sociale delle persone più vulnerabili e la promozione della convivenza pacifica tra popoli. La Giornata serve per ricordare a tutti l’importanza della solidarietà per il raggiungimento degli accordi internazionali sullo sviluppo sociale, inclusi i programmi d’azione delle conferenze internazionali e gli accordi multilaterali.

Scenario attuale

La giornata e la solidarietà assumono una particolare rilevanza in questo periodo storico, così caratterizzato da conflitti e da sfide globali. In un mondo sempre più interconnesso, ma allo stesso tempo molto diviso, la Giornata Internazionale della Solidarietà Umana è un momento di riflessione sul ruolo cruciale che questo valore gioca nel costruire un mondo più giusto, pacifico e sostenibile. Proprio per questo, ora più che mai, è fondamentale rinnovare l’impegno verso questo principio. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *