CinemaCulturaPrimo Piano

Golden Globes: Fernanda Torres prima attrice brasiliana a vincere il trofeo

L’attrice 59enne originaria di Rio de Janeiro Fernanda Torres è passata alla storia: il 5 gennaio ha vinto il Golden Globe come “miglior attrice in un film drammatico”, guadagnandosi la vittoria nella stessa categoria nella quale la madre era stata candidata 25 anni prima. 

Cosa sono i Golden Globes?

Il Golden Globe è un premio prestigioso nel mondo del cinema che viene assegnato ai migliori film e programmi televisivi della stagione. La cerimonia di consegna è stata istituita per la prima volta nel 1944 e da quella data viene presentata ogni anno: insieme al premio Oscar e agli Emmy, il Golden Globe rappresenta il massimo riconoscimento nel settore cinematografico e televisivo. La vittoria viene assegnata da una giuria composta da giornalisti della stampa estera, membri dell’Hollywood Foreign Press Association (HFPA). 

Il discorso di Torres

L’attrice brasiliana è la prima ad aver vinto un Golden Globe come miglior attrice in un film drammatico. La pellicola si intitola “Ainda Estou Aqui”, definito dall’attrice stessa come un film “che ci può aiutare a sopravvivere nei tempi difficili”. Nel suo discorso, Fernanda Torres ha espresso tutta la sua gratitudine, ma ha anche speso parole di supporto per le sue colleghe candidate, definendole “straordinarie”: “E questo è stato un anno così straordinario per le interpretazioni femminili. Qui ci sono così tante attrici che ammiro moltissimo”, ha continuato la Torres.

Le orme della madre

Fernanda Montenegro, la madre di Fernanda, è una delle attrici brasiliane più famose di sempre. 25 anni fa fu nominata nella stessa categoria, ma non riuscì a vincere. Con il suo discorso la Torres ha voluto ricordare il duro lavoro della madre, ora 95enne: “Lei era qui 25 anni fa”, ha detto la figlia, e questa è la prova che l’arte può durare tutta una vita, anche in momenti difficili come questo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *