I sei aeroporti più belli del mondo, futurismo ed ecosostenibilità
Gli aeroporti non sono più solo spazi funzionali dove si arriva, si parte e si aspetta. Negli ultimi anni, queste strutture sono diventate veri e propri esempi di design innovativo e architettura all’avanguardia, nonché punti di riferimento culturali e tecnologici. Il Premio Versailles, che celebra le realizzazioni più straordinarie in questi ambiti, ha premiato quest’anno sei aeroporti che si sono distinti per la loro bellezza, sostenibilità e capacità di coniugare tradizione e innovazione.
Zayed International Airport – Abu Dhabi, Emirati Arabi Uniti
Lo Zayed International Airport si aggiudica il primo posto per il suo straordinario design, firmato dallo studio Kohn Pedersen Fox (KPF). Con il suo design a forma di “X”, ispirato ai paesaggi desertici e alle oasi emiratine, l’aeroporto rappresenta un incontro tra futurismo e tradizione. Al suo interno, una scultura di vetro cilindrica, Sana Al Nour, filtra delicatamente la luce naturale, creando un ambiente luminoso e accogliente. L’aeroporto non solo è un capolavoro di design, ma un esempio di sostenibilità grazie all’uso di materiali riciclati (come l’acciaio e il legno) e tecnologie avanzate (come il riconoscimento facciale e gli assistenti virtuali).
Felipe Ángeles International Airport – Zumpango, Messico
Al secondo posto troviamo il Felipe Ángeles International Airport in Messico, un progetto che unisce la modernità alla ricca storia culturale del paese. Inaugurato nel 2022, il terminal fa riferimento all’antica cultura azteca, con una torre di controllo che richiama un’arma tradizionale e una serie di elementi architettonici che evocano la pietra del sole. Il giardino centrale di 4.300 metri quadrati e l’integrazione di spazi verdi sottolineano l’impegno verso l’ecosostenibilità.
Changi Airport Terminal 2 – Singapore
Changi Airport di Singapore è ormai un’icona mondiale dell’architettura aeroportuale e il Terminal 2 non è da meno. Tra i suoi punti forti vi è sicuramente la cascata digitale The Wonderfall, che scende tra pareti verdi lussureggianti e il giardino interno, Dreamscape, che offre un’evocativa esperienza sensoriale. A completare, un cielo digitale che riproduce il tempo reale in tempo reale.
Con il suo ampio assortimento di giardini tematici, cinema, aree giochi e negozi, Changi si presenta dunque come un vero e proprio paradiso per i viaggiatori, dove la sostenibilità è al centro della progettazione, grazie all’uso di tecniche ecologiche e materiali naturali che si riflettono nel design.
Suvarnabhumi Airport Midfield Satellite 1 – Bangkok, Thailandia
Al quarto posto troviamo il Midfield Satellite 1 del Suvarnabhumi Airport di Bangkok, un terminal dove tradizione e innovazione si incontrano. Il suo design si ispira ai tradizionali motivi di tessuti in seta thailandesi, con soffitti a rombi e nervature ad arco incrociate, riempite con doghe color legno che richiamano la cultura locale. Con 60 milioni di passeggeri all’anno, il terminal è un esempio di efficienza e sostenibilità.
Logan International Airport Terminal E – Boston, Stati Uniti
Il Terminal E del Logan International Airport di Boston si distingue per la sua capacità di unire funzionalità e design contemporaneo. In particolare, l’uso del colore rosso, utilizzato per rappresentare l’onda orizzontale posta sull’edificio dell’aeroporto non è casuale: richiama la tradizione edilizia di Boston.
La combinazione di design e tecnologia rende il Terminal E un crocevia ideale per i viaggiatori internazionali. Nonostante il progetto sia stato realizzato da Studi di architettura americani, l’influenza di materiali come il vetro e l’acciaio richiama vagamente l’uso che si fa in Italia di questi stessi materiali per ottenere spazi luminosi e funzionali.
Kansas City International Airport – Kansas City, Stati Uniti
Inaugurato nel 2023, il Kansas City International Airport è stato progettato dallo studio Skidmore, Owings & Merrill (SOM) con un focus sulla semplicità e sull’efficienza. Il terminal, minimalista e a due piani, è pensato per facilitare la fruizione da parte di tutti i passeggeri, con particolare attenzione a chi ha mobilità ridotta. Il design e la gestione ottimizzata dei flussi di passeggeri lo rendono un esempio di architettura moderna.