AttualitàGiovani e PoliticaIntrattenimentoUltime Notizie

Pet therapy, un animale come amico

Quante volte ci capita che dopo una giornata “no”, un periodo buio, un esame andato male desideriamo solo un abbraccio o del semplice e puro affetto? Tantissime. Molto spesso questo conforto non lo ritroviamo nelle persone che ci circondano ma da qualcuno di molto più piccolo che, nella sua pura essenza, riesce a farci ritornare il buon umore. Stiamo parlando dei nostri amici a quattro zampe, sempre desiderosi di coccole e croccantini! Ciò che molti non sanno è che questi cuccioli spesso sono meglio delle medicine e di un dottore, perché solo con la loro presenza una persona è davvero felice. Nessuno ci aspetta come ci aspettano loro a casa, nessuno ci protegge come ci proteggono loro, nessuno ci fa le moine una volta tornati da un viaggio… 

Sono quindi davvero speciali per la loro dolcezza e per la capacità di capire l’essere umano meglio di quanto lo faccia egli stesso. Non hanno bisogno di parole per esprimersi perché lo fanno nel modo in cui riescono meglio: osservare, comprendere e abbracciare. 

Pet therapy, cos’è?

Per tutti questi motivi gli animali vengono spesso utilizzati per la riabilitazione di uomini, donne e bambini. La terapia con gli animali viene chiamata “pet therapy”, ma è nota anche con il termine “zooterapia” o “terapia assistita dagli animali”: una pratica terapeutica che si basa sull’interazione tra gli animali domestici o addestrati e le persone, al fine di migliorarne il benessere fisico, emotivo, cognitivo e sociale e promuoverne il recupero, la guarigione e il miglioramento della qualità della vita. Quindi, come vedete, i nostri piccoli amici pelosi oltre a tenerci compagnia riescono a migliorare il nostro benessere fisico e mentale. La “pet therapy” è molto utile soprattutto per i bambini affetti dalla sindrome di down, per le persone colpite da cecità e per i disabili. 

Chi trova un animale, trova un tesoro

Avere un gatto, un cane è quindi un vero e proprio privilegio, e al tempo stesso una fortuna. Pensate quanto sia bello non essere giudicati da nessuno ma essere soltanto coccolati, ascoltati e capiti. Detto così può sembrare un paradosso, una realtà di mera fantasia e immaginazione. E invece no! Se aprissimo gli occhi e vedessimo al di là della nostra superficialità, ci renderemmo conto che esiste davvero, composta da tanti piccoli o grandi esserini in grado di darci ciò che non sono capaci a volte di darci gli esseri umani. 

Chi ha un animale domestico ha davvero un tesoro ed è incredibilmente fortunato.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *