Festa dell’Europa: Unità nella Diversità
Celebrata il 9 maggio di ogni anno, la festa dell’Europa è diventata un simbolo europeo che, insieme alla bandiera, all’inno, al motto e alla moneta unica (l’euro), identifica l’entità politica dell’Unione Europea. È il giorno in cui si celebra l’idea di un’Europa unita, pacifica e solidale. Questa festa commemora l’anniversario della storica Dichiarazione Schuman, un passo fondamentale verso la creazione dell’Unione Europea.
Prima delle elezioni europee (che si svolgeranno dal 6 al 9 giugno), i cittadini hanno l’opportunità di visitare le istituzioni dell’UE a Bruxelles, e non solo, per saperne di più su quello che l’Europa fa per loro, e insieme a loro. Inoltre, saranno invitati ad assistere a spettacoli dal vivo e a partecipare a dibattiti, giochi e altre attività.
Luci D’Europa a Milano
Uno dei tanti eventi che il Parlamento europeo e la Rappresentanza della Commissione europea in Italia hanno organizzato in vista delle prossime elezioni è stato “Luci d’Europa”. Tenutosi l’8 maggio, dalle ore diciannove alle ventuno al Milano Luiss Hub, l’evento è stato un momento di festa aperto al pubblico, che ha visto anche la partecipazione di istituti scolastici, università e organizzazioni attive sul territorio. Per tutta la serata si sono alternate figure di rilievo nel panorama musicale e culturale italiano: il giornalista Francesco Oggiano (Will Media), insieme a Gaia, Roberto Vecchioni ed Elio (cantante di “Elio e Le storie tese”).
“Vuole essere un’opportunità per coinvolgere i cittadini e le cittadine di tutte le età, incoraggiandoli a riflettere sul ruolo fondamentale che l’Ue svolge nella loro quotidianità e a partecipare attivamente alla vita democratica dell’Italia e dell’Europa, richiamando l’importanza dell’esercizio del diritto di voto”, spiegano i promotori dell’iniziativa.
Celebrazioni in Campidoglio
Un altro appuntamento, anche in vista del lancio della campagna istituzionale “Usa il tuo voto”, si è tenuto proprio a Roma. La giornata si è aperta alle ore 9:00 nell’Aula Giulio Cesare del Campidoglio, ed è proseguita tra interventi istituzionali e dibattiti sui temi della democrazia, dell’identità, dei valori e del futuro dell’Europa. Tra i volti noti, il pubblico ha avuto la possibilità di dialogare con Roberto Gualtieri, sindaco di Roma, Matt Brittin, presidente di Google per Europa, Medio Oriente e Africa. Dalle ore 19:00 fino alle 21:00, in piazza del Campidoglio, si è passati alla lettura di testi sulla democrazia e l’integrazione europea, immagini e musiche con la partecipazione di Alfa, Lorenzo Baglioni, Lino Banfi, Cristiana Capotondi, Ludovica Coscione, Anna Favella, Leo Gassmann, Giulia Molino, Alessandro della Giusta, Edoardo Purgatori. Laura Squillaci, giornalista Rai, ha presentato la serata (ad ingresso libero).