Gucci: la sfilata che sorprende dopo l’addio di De Sarno
Ancora, rosso ancora
Il Rosso Ancora è la tonalità di rosso scelta da Sabato De Sarno quando è diventato direttore creativo di Gucci nel 2023. Durante la sua prima fashion week, De Sarno decide di presentare abiti, borse e accessori tutti della stessa tonalità di rosso. Una scelta del tutto diversa rispetto alle collezioni create dal suo predecessore, Alessandro Michele. Rosso Ancora diventa uno slogan e appare su tutti i tram e i palazzi milanesi, affermandosi come il colore della primavera-estate 2024, ma che oggi è ancora di tendenza, anche dopo l’uscita di De Sarno da Gucci. Prima della sfilata per la collezione autunno-inverno del 2025-2026, De Sarno è stato infatti licenziato e l’evento è stato affidato all’ufficio stile, che è riuscito a stupire tutti gli spettatori presenti all’evento.
Le scelte dell’ufficio stile
Gucci decide per questa fashion week di far sfilare insieme la collezione donna e la collezione uomo. Gli spazi allestiti per lo show suggeriscono la chiave di lettura per la collezione. Il colore predominante è il verde bosco, una sfumatura di verde che caratterizza la maison, ed è anche il colore degli abiti dell’ufficio stile. La collezione portata in passerella rappresenta diversi momenti della maison: ricorrono infatti alcuni anniversari come quello della borsa horsebit 1955, ricordata con il classico morsetto, che appare non solo sugli abiti ma anche sulle borse. Oltre al morsetto, anche l’interlocking G celebra il suo anniversario. La sfilata si dimostra una celebrazione della storia di Gucci, dagli anni ’60 con gli abiti bon-ton fino al recente massimalismo.
Continuum, autunno-inverno 2025-2026
Le scelte dell’ufficio stile rappresentano le diverse epoche di Gucci e tutti i suoi successi. La collezione vede l’alternarsi di capi classici, come tailleur, completi tono su tono e mini-dress abbinati a calze variopinte. Molti capi realizzati per la collezione donna prendono l’ispirazione dai modelli e dai tessuti maschili. Il messaggio che Gucci vuole lanciare è un modo di vivere e di vestire. La sfilata è un continuum della maison che racconta Gucci in tutta la sua totalità: dal passato, con i mini-dress arricchiti di pizzo, al futuro, con i completi sartoriali abbinati ai dolce vita.
L’ufficio stile è riuscito a mettere insieme tutte le sfaccettature della maison in un’unica sfilata, sorprendendo tutti.