CinemaPrimo Piano

Il “Re Leone” compie 30 anni: le curiosità del grande classico Disney

A 30 anni dalla sua uscita nelle sale cinematografiche, “Il Re Leone” è ancora uno dei lungometraggi Disney più apprezzato e amato. È infatti nell’estate del 1994 che viene proiettata per la prima volta la storia di Simba, il piccolo leone destinato a succedere a suo padre, il re Mufasa: una storia che farà innamorare grandi e piccini rendendo il film uno dei grandi classici Disney.

Storia del film

Ispirato all’Amleto di Shakespeare, “Il Re Leone” racconta la storia del giovane Simba, la cui vita è stata stravolta quando lo zio Scar, con l’intento di sottrargli il trono, uccide Mufasa e fa ricadere la colpa sul figlio Simba. In cerca di una via di fuga, Simba troverà nuovi amici, come il suricato Timon e il facocero Pumbaa, e affronterà il suo passato tornando alla Rupe dei Re, iconica scenografia che apre il film, per reclamare il suo posto nel cerchio della vita.

Simba, trionfante e riconosciuto come legittimo sovrano dal resto degli animali, comincerà il suo governo alla Rupe e nelle Terre del Branco. Nell’epilogo della storia, verrà presentato agli animali il cucciolo di Simba e Nala, sua compagna, mostrando al pubblico che la vita continua il suo corso.

Per rappresentare in modo realistico la fauna e la flora della savana, alcuni tra sceneggiatori e produttori fecero un viaggio in Kenya, altri studiarono quegli scenari guardando documentari o partecipando a visite organizzate in parchi e riserve naturali.

Curiosità

Il film fa parte del periodo del “Rinascimento Disney”, un periodo di rinascita creativa che è iniziato con “La Sirenetta” nel 1989 ed è continuato con classici come “La Bella e la bestia” e “Aladdin”

“Il Re Leone” si distinse da subito poiché venne presentata al pubblico una storia ed uno stile che in quegli anni erano lontani dalle tradizionali produzioni Disney. 

Uno degli aspetti più rivoluzionari del film riguardava le musiche: Elton John, in collaborazione con il paroliere Tim Rice, compose molti dei brani indimenticabili del film, come “Circle of Life” e “Can you feel the love tonight”. La colonna sonora, composta da Hans Zimmer, contribuì invece a creare quell’atmosfera che avrebbe cambiato per sempre il panorama dell’animazione .

Il successo del film “Il Re Leone” fu impressionante, tanto da diventare la pellicola con il maggior incasso dell’anno 1994 con milioni e milioni di dollari guadagnati in tutto il mondo. Ancora oggi detiene il record di incassi come film d’animazione “tradizionale”.

Ludovica Marcucci

Studentessa di giornalismo con passione per lo sport e la cronaca nera. Determinata e costante, amo viaggiare e raccontare le storie che più mi hanno colpita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *