Italia corsara ai Giochi Olimpici Giovanili Invernali
È giunta al termine la quarta edizione dei Giochi Olimpici Giovanili Invernali 2024, ospitata a Gangwon, nella Repubblica di Corea, dal 19 gennaio al 1° febbraio, cui hanno partecipato 79 nazioni e 1900 atleti.
Eccezionale risultato per l’Italia Team under 18, che guida il medagliere con 18 medaglie complessive: 11 ori, 3 argenti, 4 bronzi. In particolare, sei discipline spiccano sul podio: slittino artificiale (6), sci alpino (4), biathlon (3), freestyle (2), combinata nordica (2), e fondo (1). L’Italia è la prima nazione a vincere più di 10 ori in un’edizione. “Faccio i complimenti a tecnici e atleti per i risultati raggiunti. Stiamo investendo molto in tutti i settori giovanili delle varie discipline e i risultati premiano questa scelta”. Queste le parole di Flavio Roda, Presidente della Federazione Italiana Sport Invernali.
Gli highlights
La coppia Philipp Brunner e Manuel Weissensteiner regala la prima medaglia all’Italia, imponendosi nel doppio maschile. Questa vittoria è solo l’inizio di un dominio italiano in questa disciplina sportiva: l’Italia conquista infatti sei medaglie complessive, di cui quattro ori, un argento e un bronzo.
Continuando con lo sci, il primo oro arriva con Camilla Vanni, vincitrice nel Super G femminile. L’atleta romana fa da apripista a una delle grandissime protagoniste di questa edizione degli YOG: Giorgia Collomb. La diciottenne valdostana fa l’en plein, conquistando un oro nello slalom gigante, un argento nella combinata alpina e un bronzo nello slalom.
Azzurri nella storia
Ma la storia dello sport italiano viene scritta da Flora Tabanelli, portabandiera italiana, durante le gare di sci freestyle. La giovane emiliana trionfa infatti laddove nessun azzurro aveva mai vinto, soprattutto nel Big Air e nello Slopestyle. Nello sci di fondo, invece, il pizzico di magia finale ce lo regala Federico Pozzi, che fa vincere all’Italia il suo undicesimo oro nello sprint maschile, scrivendo così la storia degli ori delle Olimpiadi Giovanili Invernali.
Grandi risultati anche nel biathlon, con l’Italia che porta a casa tre medaglie grazie al trionfo nella staffetta mista 4×6, all’oro di Carlotta Gautero nella 6km sprint e al bronzo di Nayeli Mariotti Cavagnet nella 10km.
Un gran finale si ha con Manuel Senoner, medaglia d’argento nella combinata nordica maschile individuale: il miglior risultato italiano di sempre in questa disciplina. Medaglia anche per la squadra mista di combinata nordica, che sale sul gradino più basso del podio, nel trampolino normale e nella 4×3,3 km, la diciottesima del medagliere azzurro.