TEDxLUMSA, per guardare al futuro
La LUMSA guarda al futuro e per una volta lo ha fatto con il TEDxLumsa, evento di grande interesse svoltosi in Ateneo, durante il quale ospiti di fama internazionale hanno presentato i loro speech sul tema del Futuro, partendo ciascuno dalla propria esperienza professionale.
Che cos’è un TEDx?
TEDx è un acronimo che nasce dalla sigla TED (Technology Entertainment Design), con cui si indica il marchio di conferenze americane gestite dall’organizzazione privata non-profit The Sapling Foundation. Lo scopo degli eventi TED è quello di trasmettere le “Ideas worth spreading”, cioè le ‘Idee che vale la pena diffondere’. Diversamente dai TED, eventi mondiali che si tengono annualmente (dal 1984), i TEDx sono conferenze organizzate in maniera indipendente, ma comunque basate sul format originale dei TED. Tanti e diversi i temi su cui possono intervenire i relatori: scienza, istruzione, questioni globali e molto altro. La nostra Università ha ospitato uno di questi eventi, a cui è stato dato il titolo di “Get on the Future”: una riflessione sul futuro della nostra società, dell’economia, dell’ambiente, della tecnologia e dell’innovazione.
L’evento
La prima parte dei lavori – che si sono svolti il 24 marzo – è stata dedicata a una serie di workshop a tema, in cui esperti del settore hanno guidato i partecipanti alla scoperta di nuove competenze e di strumenti innovativi; nel pomeriggio è stato possibile seguire le conferenze sia “in presenza” (nella Sala Teatro e nell’Aula Giubileo) sia in streaming (su YouTube).
Fabio Bolzetta, giornalista, conduttore, e docente della LUMSA, ha moderato la conversazione nei tre momenti previsti (Nuovi Orizzonti; L’impatto delle idee; Oltre le sfide) e ha favorito il dialogo tra gli speaker e il pubblico presente in sala.
Gli ospiti intervenuti nella prima parte dell’evento sono stati la direttrice Generale Confagricoltura Annamaria Barrile, Fernanda Pinto e Alessio Strazzullo per Casa Surace, il pediatra ed epidemiologo Alberto Tozzi e l’imprenditrice Marzia Villari. I loro contributi, dedicati al tema “Nuovi Orizzonti”, hanno portato a riflettere su diversi argomenti: cambiamenti climatici, terra e agricoltura, intelligenza artificiale e su come il mondo di oggi, dove siamo tutti sempre “online”, ci abbia portato a cambiare vita. In modo simpatico, ma al tempo stesso emozionante, gli ospiti hanno invitato l’uditorio ad usare gli stimoli esterni, perfino la paura, come monito per cambiare, per migliorare il nostro futuro e quello degli altri.
Nella seconda parte dell’evento, l“Impatto delle idee”, si sono alternati la co-fondatrice di “Iginio Massari Alta Pasticceria”, Debora Massari con uno speech sul “futuro della comunicazione nell’alta pasticceria” tra tradizione, invenzione e talento; l’imprenditrice Carolina Sansoni, che ha parlato della “multipotenzialità”, la capacità di non rientrare in un’unica categoria di interessi ma, al contrario, di riuscire a spostare i propri talenti e le proprie aspirazioni personali in più settori, soffermandosi in particolare sulla ricerca del proprio “perché”, ovvero su ciò che spinge l’individuo ad agire; ed infine lo student speaker Don Giovanni Budano, che ha portato i presenti a riflettere sul ruolo delle relazioni e l’impatto che esse hanno nella vita individuale e collettiva. La giornata si è conclusa con la sezione “Oltre le sfide”, in cui sono intervenuti lo psichiatra e psicoterapeuta Antonino Tamburello, con una relazione sulla centralità dell’uomo nella riflessione sul nostro futuro; il Country Manager di Scalable Capital, Alessandro Saldutti, che ha invitato a riflettere sul ruolo dei soldi e sul potenziale degli investimenti; per ultimo ha preso la parola Linton Johnson, campione di NBA, che ha parlato di come le abitudini di un atleta possano aiutare a migliorare la propria vita attraverso una crescita personale.
Dal futuro al presente
Filo conduttore degli interventi: l’idea di partire dal nostro presente per costruire un futuro, non così lontano, anzi il futuro più prossimo, che possiamo trovare già nel “domani”. Un invito non solo a non arrendersi, ma a riflettere su quanto le piccole cose possano avere un impatto straordinario sulle nostre vite e su quelle di chi ci circonda, uno spunto a mettersi sempre in azione per trovare soluzioni alternative ed intelligenti.
Per sapere di più dell’evento di seguito i link alla pagina del TEDxLumsa e della diretta streaming: