Attualità

Videogiochi e apprendimento, il caso Minecraft

I videogiochi sono sempre stati associati al divertimento e al tempo libero. Negli ultimi anni hanno invece guadagnato una nuova reputazione, soprattutto da quando ne sono state scoperte le potenzialità in ambito educativo, come strumenti didattici utili per aiutare ad imparare.

E questo con il vantaggio di coinvolgere i giocatori, in questo caso gli studenti, in modo interattivo e divertente.

Cos’è Minecraft?

Uno dei videogiochi più popolari, tra quelli usati in ambito educativo, è Minecraft: Education Edition. Minecraft è un gioco di costruzione in cui i giocatori possono creare e modificare il loro mondo virtuale.

Nella sua versione Education, progettata specificatamente per gli studenti e i docenti, sono state aggiunte alcune funzioni extra, per esempio oggetti da utilizzare per ricreare un laboratorio di chimica, oppure personaggi “non giocabili” (creature passive e interattive) da reclutare nel gioco, esclusivi dell’edizione Education.

Gli effetti positivi sull’apprendimento 

L’uso didattico di Minecraft: Education può potenziare gli apprendimenti scolastici non solo in chimica, ma in tutte le cosiddette discipline STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica), in Storia, in Educazione Civica.

Insomma, tutte le materie scolastiche possono sfruttare le potenzialità di questo strumento videoludico, persino per insegnare ai bambini la sicurezza in Internet. La possibilità di poter disporre di risorse online già “costruite” aiuta non poco gli insegnanti a preparare le lezioni al meglio.

Gli studenti ne traggono beneficio, come è emerso da uno studio del CHAIR (Canada Research on Technologies and Education) realizzato con 118 studenti delle elementari: migliorano le loro reading skills e writing skills, migliora la loro comprensione delle materie scolastiche, aumenta la loro autostima.

Imparare con Minecraft: Education diventa per gli studenti un’esperienza coinvolgente, in cui possono esplorare nuovi mondi attraverso il gioco, scoprire le conseguenze delle loro azioni, imparare a risolvere problemi, sperimentare nuove idee, sviluppare nuove abilità, approfondire la conoscenza di specifici.

Minecraft :Education Edition è un’aggiunta preziosa nella cassetta degli attrezzi dell’insegnante.

Caterina Lucia Capotorto

Studentessa al primo anno di scienze e tecniche psicologiche, appassionata di tecnologia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *