Incidenti stradali: arrivano nuove norme per la sicurezza
In Italia aumenta sempre di più il numero delle vittime per incidenti stradali. Ci troviamo di fronte a vere e proprie stragi quotidiane: una chiara emergenza cui è necessario porre rimedio. Pronte nuove misure di contrasto da parte del governo.
I dati
Solo nei quattro fine settimana di giugno 2023 sono state un centinaio le vittime sulle strade italiane, circa 600 in tutti i weekend dall’inizio dell’anno. Una scia di sangue che non conosce tregua e che viene monitorata e aggiornata puntualmente dall’Asaps, l’Associazione sostenitori della Polizia stradale, tramite i propri Osservatori.
Approvate nuove norme per migliorare la sicurezza stradale
Il Consiglio dei Ministri ha approvato il disegno di legge sulla sicurezza stradale e la delega per la riforma del Codice della Strada. Due provvedimenti fortemente voluti da Matteo Salvini, vicepresidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti. La proposta prevede un rafforzamento delle misure di contrasto per chi si mette alla guida sotto l’effetto di alcol e droghe, con l’introduzione del divieto assoluto di assumere alcolici per i conducenti già condannati per reati specifici. Sarà punibile, a prescindere dallo stato di alterazione psico-fisica, guidare dopo aver assunto droghe: la positività al test rapido farà scattare immediatamente il ritiro della patente e, successivamente, anche il divieto di conseguire il titolo di guida per tre anni. Inoltre, i neopatentati non potranno mettersi alla guida di veicoli di grossa cilindrata prima dei tre anni dal momento del conseguimento della patente.
Sicurezza stradale, parte la campagna di Polizia e Autostrade
E’ già partita la campagna sulla sicurezza stradale realizzata da Autostrade per l’Italia, in collaborazione con la Polizia di Stato e (per la prima volta) con l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. “Non chiudere gli occhi. La sicurezza stradale riguarda anche te” è il titolo della campagna rivolta soprattutto ai più giovani. La direzione dello spot è stata affidata a Carmine Elia, regista della serie Mare Fuori, e l’attore Giacomo Giorgio, interprete della serie tv, è uno dei protagonisti della campagna. Alla versione televisiva sarà affiancato uno spot radio e cinque pillole video per il web, che spiegano quali siano i comportamenti corretti da tenere alla guida: il rispetto dei limiti di velocità, l’uso corretto delle cinture di sicurezza, i rischi del colpo di sonno e l’importanza di evitare l’uso degli smartphone al volante.